Fin dalla nascita in ognuno di noi è presente un bisogno di conoscenza; questo istinto primario ci spinge ad andare verso il mondo e a esplorarlo, permettendoci di imparare.  Tuttavia con l’inizio della scuola l’apprendimento non è più guidato soltanto dalla curiosità, ma diventa un compito a cui lo studente dovrà rispondere per molti anni, a volte sperimentando anche fatica e frustrazione. Spesso molti studenti possono vivere l’esperienza dell’apprendimento in modo negativo, poiché affrontano delle difficoltà e dei disagi in ambito scolastico legati a problemi di varia natura, come ad esempio malessere psicologico, problemi familiari, deficit fisici, sensoriali o cognitivi, disturbi specifici dell’apprendimento.

Una volta inquadrata la difficoltà scolastica di uno studente mi occupo di costruire un programma di intervento personalizzato, tarato sulle caratteristiche individuali del bambino e del ragazzo che rispondano ai bisogni dello studente in base all’età, alla classe frequentata e alla situazione presente.
Non esiste un momento giusto in cui fare il trattamento: prima si inizia a lavorare sulle difficoltà e meglio è! Può essere attivato alla scuola primaria, ma anche con studenti della scuola secondaria e universitari. 

Per quanto riguarda l’Orientamento, aiuto giovani e adulti a scegliere un percorso scolastico, formativo e professionale che permetta loro di realizzarsi come persone complete. L’obiettivo è far sì che nella scelta di una scuola superiore, di un corso di laurea, di un corso di formazione o di un lavoro il soggetto riesca a coniugare le motivazioni pratiche ed economiche con le sue esigenze profonde, in modo che la domanda “Cosa vuoi fare da grande?” diventi un’occasione per ascoltare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità.

Servizi:

  • Colloqui di sostegno per difficoltà scolastiche (DSA, ADHD, mutismo selettivo, fobia scolastica, ecc.);
  • Colloqui individuali di counseling  per l’orientamento scolastico e la scelta professionale;
  • Consulenze di orientamento scolastico per classi, rivolta a ragazzi, genitori e/o insegnanti;
  • Consulenza/formazioni psicologiche per insegnanti, educatori o genitori;
  • Somministrazione, scoring e interpretazione di questionari per l’orientamento.
Privacy Policy